La compensazione ai Minimi Quadrati

La maggior parte dei topografi sa, dallo studio e dalla formazione scolastica, se non dall’esperienza personale sul campo, che “la compensazione ai minimi quadrati” è importante. Importante, sì, ma perché? E cosa è esattamente la regolazione dei minimi quadrati? Che cosa fa esattamente per i Topografi e gli altri professionisti del rilievo? La regolazione dei…




Come il NEO-M8T trasforma il Mesa 2 in un ricevitore GNSS submetrico

Il tablet Mesa 2 , il popolare tablet personalizzabile di Juniper Systems, è in grado, aggiungendo un potente modulo GNSS e un connettore coassiale, di trattare dati GNSS sub-metrici. Cos’è il modulo NEO-M8T? Il NEO-M8T è un potente ricevitore GNSS di u-blox. Inserito all’interno del Mesa 2, il modulo combina la sincronizzazione di precisione con…




Costruire strade in Norvegia con RTK

Il supporto di Septentrio è stato inestimabile per il successo di un progetto di costruzione norvegese DigPilot AS è una consociata della nota società norvegese di attrezzature e strumenti di rilevamento, Gundersen & Løken AS. La loro attrezzatura comprende draghe, palificatrici, escavatori sottomarini e macchine per il movimento terra. Dal 2011, DigPilot integra i prodotti…



Septentrio fornisce le schede GNSS per il drone WingtraOne

La Septentrio è stata selezionata dal produttore svizzero di droni Wingtra per fornire le schede OEM GNSS e il software di elaborazione PPK per il drone PPK WingtraOne lanciato di recente. La combinazione della tecnologia di decollo e atterraggio verticale (VTOL) e di una cinematica post-processo (PPK) ad alta efficenza garantisce una copertura ad altissima precisione di aree molto…



Guarda, Nessun punto di controllo a Terra !

Ti propongono una sfida?, dovresti accettarla … Se ti chiedessero di esaminare alcuni punti sul terreno con precisione centimetrica, se poi si trattasse di centinaia di punti distribuiti su 18,53 ettari e ti chiedessero il lavoro in un giorno , accetteresti ?. Immaginando poi che l’area che devi rilevare è in una cava che è stata chiusa a causa…




Un dispositivo da pochi Euro Blocca il segnale GNSS

The Chirp Jammer: un problema per il Rilievo GNSS Il dispositivo da € 50 che ha portato a un punto morto un progetto da molti milioni di euro La tua stazione base è stata configurata in ambiente aperto, la sua posizione è stata rilevata correttamente e i segnali di tracciamento di tutti i satelliti sono…



RTK DI PRECISIONE IN AGRICOLTURA

Una fattoria in Russia ha aumentato l’efficienza utilizzando la precisione RTK A circa 2200 km a est della capitale russa, Mosca, nella regione di Tjumen ‘, Vladislav Dorokhin stacca le mani dal volante e si risiede sul sedile del suo trattore. L’avanzato sistema automatico GPS-RTK utilizza la tecnologia GNSS avanzata di Septentrio per garantire a…




Interferenza di targeting con AIM +

Le interferenze radio sono presenti ovunque. GSM, LTE, radio FM, comunicazioni VHF / UHF, Wi-Fi, telefoni satellitari e segnali GNSS sono tutti in competizione per uno spazio finito su uno spettro radio già pesantemente popolato. La debolezza dei segnali GNSS li rende molto vulnerabili alle interferenze della radiofrequenza che possono influire direttamente sulla qualità delle vostre…




Costruire la strada E39 in Norvegia – uno scoglio per l’RTK

Il supporto di Septentrio è stato fondamentale per il successo di un progetto Norvegese DigPilot AS è una consociata della nota società norvegese di attrezzature e strumenti di rilevamento, Gundersen & Løken AS. La loro attrezzatura comprende draghe, palificatrici, escavatori sottomarini e macchine movimento terra. Dal 2011, DigPilot integra i prodotti GNSS Septentrio nelle loro soluzioni di controllo…



Progettare e costruire un Drone senza punti di controllo a terra

  Jan Van Hees – Unmanned Aerial Vehicles (UAV) Il sistema di rilievo tramite l’uso dei Droni, vive un momento di grande espansione . Costruire un UAV funzionale sembra abbastanza semplice quando si hanno gli strumenti, le competenze e i materiali corretti. Tuttavia, progettare un UAV per le esigenze professionali del tuo studio è più difficile. Geometri e professionisti…